La Fit3D Body Scan rappresenta un’innovazione rivoluzionaria nel mondo della nutrizione e del fitness.
L’articolo offre una panoramica completa sulle sue funzionalità, spiegando come questa tecnologia avanzata possa aiutarti a monitorare la composizione corporea, migliorare la postura e raggiungere obiettivi di salute in modo sicuro, preciso e non invasivo
FIT 3D Body Scanner
Gli strumenti
Gli strumenti del lavoro permettono di valutare lo stato corporeo, sono “i ferri del mestiere” che consentono una analisi più o meno approfondita dello stato nutrizionale.
Quanto più gli strumenti sono di ottima qualità con certificazioni e anni di ricerca alle spalle, tanto più i valori di massa grassa e massa magra stimati saranno vicini al reale.
Bilancia e Metro
La Bilancia è lo strumento più odiato soprattutto dalle donne, quel numeretto che compare talvolta ci condiziona al punto che faremmo di tutto per arrivare al nostro peso desiderato. Ma come dico sempre io la bilancia ci dà un valore ma non sa cosa ci sia sopra, se sta pesando piombo o gelatina. Non ci dà alcuna indicazione di come il nostro peso è composto, se molto di quel numero è formato da muscolo o grasso.
Plicometria
La plicometria è uno degli strumenti più facilmente reperibili, per la valutazione del grasso corporeo. Il plicometro è uno strumento che somiglia ad una pinza con una scala graduata, possiamo dire che è un calibro. Questa tecnica viene effettuata sollevando con le dita, la pelle e grasso sottopelle o meglio sottocutaneo, isolandoli dal muscolo sottostante. La pelle e il grasso insieme sono detti plica, che viene poi misurata con il plicometro e si legge lo spessore in millimetri sulla scala graduata.
Bioimpedenziometria
Più nota come BIA è spesso vista come la metodica che “ti dice quanto grasso hai”…
l’esame si svolge applicando elettrodi su mani e piedi e facendo passare una debole corrente. Il nostro corpo è in grado di condurre elettricità grazie al fatto di essere ricco di acqua e sali minerali, alcuni compartimenti non sono però attraversati dalla corrente come il grasso (o meglio il tessuto adiposo) e la massa ossea.
Otteniamo quindi la stima della massa magra, grassa, lo stato di nutrizione.
Adipometria / Stratigrafia
L’Adipometro è lo strumento che permette di vedere con occhi lo strato millimetrico di grasso e muscolo nelle regioni desiderate. E’ la nuova frontiera della analisi della composizione corporea e la tecnica è supportata da numerose ricerche scientifiche internazionali così come da casi studio presentati alle edizioni 2018-2019-2020 di “Spazio Nutrizione”, un convegno tutto dedicato alla scienza nutrizionale.
L’adipometria permette la valutazione:
- quantitativa e quindi gli spessori del grasso, muscolo
- qualitativa del grasso e del muscolo, la compattezza o lassità di essi

La mia esperienze con Emanuela è iniziata qualche anno fa. inizialmente mi sono rivolto a lei per perdere peso, nell’arco…
Per saperne di più

Ciao, sono Francoises e voglio raccontarvi la mia esperienza con la Dott.ssa Emanuela. Ho iniziato nel Novembre 2019 e già…
Per saperne di più

Ho scoperto la dottoressa Simone, tramite una ricerca su Google e ammetto che all’inizio ero scettico. Ma i miei dubbi…
Per saperne di più

Seguo un percorso di alimentazione (abbinamento all’allenamento) con la dottoressa Simone ormai da più di un anno e mi trovo…
Per saperne di più

Breve premessa: in passato ho seguito altri due nutrizionisti che mi avevano fatto raggiungere buoni risultati ma i loro metodi…
Per saperne di più

Sono Matteo Ritarossi, un nuotatore agonista che ha avuto il piacere di essere seguito dalla dottoressa, seppur a distanza, in…
Per saperne di più

Professionale, competente e disponibile. Eccellente interpretazione del mio stato di salute, per impostare una corretta, puntuale ed efficace alimentazione, trovando…
Per saperne di più

Con Emanuela mi sono trovato bene fin da subito, è una persona che ti fa sentire a tuo agio, ha…
Per saperne di più

Professionista dall’intelligenza vivace pronta a cogliere ogni dettaglio delle mie esigenze e debolezze. Oltre ad essere sensibile alle richieste di…
Per saperne di più

Rivolgermi alla dottoressa Emanuela Simone è stata la scelta migliore che potessi fare‼️ Ho trovato in lei sia una grande…
Per saperne di più