strumenti nutrizionista dietologo

Gli strumenti

Gli strumenti del lavoro permettono di valutare lo stato corporeo, sono “i ferri del mestiere” che consentono una analisi più o meno approfondita dello stato nutrizionale.

Quanto più gli strumenti sono di ottima qualità con certificazioni e anni di ricerca alle spalle, tanto più i valori di massa grassa e massa magra stimati saranno vicini al reale.

Bilancia e Metro

La Bilancia è lo strumento più odiato soprattutto dalle donne, quel numeretto che compare talvolta ci condiziona al punto che faremmo di tutto per arrivare al nostro peso desiderato. Ma come dico sempre io la bilancia ci dà un valore ma non sa cosa ci sia sopra, se sta pesando piombo o gelatina. Non ci dà alcuna indicazione di come il nostro peso è composto, se molto di quel numero è formato da muscolo o grasso.

Approfondisci…

Plicometria

La plicometria è uno degli strumenti più facilmente reperibili, per la valutazione del grasso corporeo. Il plicometro è uno strumento che somiglia ad una pinza con una scala graduata, possiamo dire che è un calibro. Questa tecnica viene effettuata sollevando con le dita, la pelle e grasso sottopelle o meglio sottocutaneo, isolandoli dal muscolo sottostante. La pelle e il grasso insieme sono detti plica, che viene poi misurata con il plicometro e si legge lo spessore in millimetri sulla scala graduata.

Approfondisci…

Bioimpedenziometria

Più nota come BIA è spesso vista come la metodica che “ti dice quanto grasso hai”

l’esame si svolge applicando elettrodi su mani e piedi e facendo passare una debole corrente. Il nostro corpo è in grado di condurre elettricità grazie al fatto di essere ricco di acqua e sali minerali, alcuni compartimenti non sono però attraversati dalla corrente come il grasso (o meglio il tessuto adiposo) e la massa ossea.

Otteniamo quindi la stima della massa magra, grassa, lo stato di nutrizione.

Approfondisci

Adipometria / Stratigrafia

L’Adipometro è lo strumento che permette di vedere con occhi lo strato millimetrico di grasso e muscolo nelle regioni desiderate. E’ la nuova frontiera della analisi della composizione corporea e la tecnica è supportata da numerose ricerche scientifiche internazionali così come da casi studio presentati alle edizioni 2018-2019-2020 di “Spazio Nutrizione”, un convegno tutto dedicato alla scienza nutrizionale.

L’adipometria permette la valutazione:

  • quantitativa e quindi gli spessori del grasso, muscolo
  • qualitativa del grasso e del muscolo, la compattezza o lassità di essi
Approfondisci
…dicono di me

— Segui il mio blog —

News, consigli e Curiosità