Sono Emanuela Simone, Biologa nutrizionista, il mio lavoro consiste nel decidere insieme alla persona che mi è di fronte il percorso nutrizionale da intraprendere. La mia professione mi porta a contatto con i mondi più diversi dal ragazzo studente alla donna in carriera, dalla persona che ha un lavoro a turni a quella con orari stabiliti, dalla persona sedentaria allo sportivo agonista. È importante riuscire a capire tutte le varie situazioni per costruire insieme l’alimentazione che sia semplice da seguire, come se cucissimo addosso un vestito.
Un metodo che si adatta quindi alla persona e alle sue esigenze. Lo scopo non è avere “dei fogli avanti da seguire con una data di scadenza”, ma acquisire nel tempo la capacità di autoregolarsi, in modo che pian piano “una volta lasciata la mano che accompagnava”, tu sia in grado di camminare da solo perché hai nuove abitudini di vita. Abitudini di vita e non solo alimentari, perché tutto quello che facciamo costruisce ciò che siamo, non a caso la parola dieta proviene dal latino e vuol dire proprio “modo di vivere, stile di vita”.
Ci tengo quindi a tutto quello che circonda la persona oltre la tavola, anche perché spesso il comportamento con il cibo è proprio specchio di ansie, paure, nervosismi. Quante volte ti è capitato di mangiare non per fame, ma per noia o per rabbia o per sollevarti il morale?
Oppure quante volte hai detto non ho tempo per preparare, seguire la dieta sarà un’impresa!!
Ecco l’obiettivo è semplificare tutto questo, renderci consapevoli di cosa, quanto e perché mangiamo certi alimenti in modo da diventare sempre più “bravi” nel fare la scelta migliore per se nelle varie situazioni in cui siamo. Molto importante è infatti oltre alle misure che si devono prendere, la fase di conoscenza, di colloquio.