La plicometria è uno degli strumenti più facilmente reperibili, per la valutazione del grasso corporeo.
Il plicometro è uno strumento che somiglia ad una pinza con una scala graduata, possiamo dire che è un calibro.
Questa tecnica viene effettuata sollevando con le dita, la pelle e grasso sottopelle o meglio sottocutaneo, isolandoli dal muscolo sottostante. La pelle e il grasso insieme sono detti plica, che viene poi misurata con il plicometro e si legge lo spessore in millimetri sulla scala graduata.
L’analisi si può fare in diversi punti: Petto, sottoscapolare, tricipite, bicipite, addome, cresta iliaca (anca), coscia, polpaccio..
Questa metodica è rapida e non invasiva; tramite diverse formule è possibile stimare la percentuale di grasso corporeo ma..
Ci sono dei limiti di essa infatti, la plicometria:
- dipende dallo strumento utilizzato à ce ne sono diversi in commercio di diverso costo ed efficacia. Il plicometro dovrebbe infatti esercitare sulla pelle una pressione costante
- dipende dalle capacità dell’operatore à più pratica si ha , più si è corretti nella misurazione
- dipende dalle caratteristiche della persona à la plica è infatti influenzata dallo spessore della pelle, dalla composizione del grasso sottopelle. Esso infatti contiene anche acqua, ed altre molecole.
Se c’è una variazione dell’acqua (quello che è detto stato di idratazione) la plica può essere più o meno grande.
Bisogna inoltre tenere conto che le pliche, misurando il grasso solo in alcuni punti del corpo, non sono per forza lo specchio della distribuzione totale del grasso.
Basti pensare a chi ha una forte presenza di grasso viscerale (con pancia bella tonda tonda e dura, in cui il grasso è profondo e la plica non è staccabile) o anche la diversa distribuzione che tipicamente presenta la donna (su cosce e glutei) rispetto all’uomo.
E’ quindi inutile la plicometria ?
Assolutamente no!
Nella mia pratica tengo in conto della somma delle pliche totali e della loro variazione nel tempo. Ritengo invece meno utili i calcoli di stima del grasso che si possono fare con la misura delle pliche.
Quale Plicometro utilizzo? Harpenden by Hab Direct
Il Plicometro di Harpenden è uno strumento di precisione progettato per la misura delle pliche cutanee e l’impiego di questo è stato validato dalla numerosa documentazione scientifica pubblicata negli ultimi 40 anni.
Questo strumento è leader di mercato fra i plicometri meccanici ed è stato sancito dagli specialisti quale strumento di riferimento e riconosciuto come standard industriale.
Viene utilizzato in tutto il mondo per molteplici applicazioni pratiche e per la diagnosi nei settori nutrizionali, dell’obesità, nei disordini di tipo alimentare e nei problemi di sviluppo.