In ogni dove si vedono propagande di pillole per il dimagrimento o pubblicità della dieta miracolosa che in poco tempo ti fa prosciugare da tutto il grasso che hai, poi ci sono quelli, grandi e grossi che ti dicono “non ti preoccupare ci penso io alla tua dieta” e ti presentano un fogliettino con una lista di alimenti o una specie di vera e propria alimentazione.
In tutto questo parapiglia di coach nutrizionali, tecnici della nutrizione, consulenti wellness e figure mitologiche che ogni giorno si sentono…
Chi può, per legge, fare le diete??
Tre, sono le figure riconosciute dalla legge che possono stilare diete:
– Il Medico
– Il Biologo Nutrizionista à figura che richiede la laurea in Biologia (5 anni totali) e il superamento dell’esame di Stato per l’abilitazione alla professione. L’iscrizione all’albo dei biologi certifica l’abilitazione del professionista che può lavorare per individuare lo stato nutrizionale e il fabbisogno del singolo individuo o della collettività. Il lavoro del Biologo nutrizionista, è una professione sanitaria, lavora in modo indipendente e non prevede la presenza del medico; ma in caso di sospetta patologia rimanda al medico per la valutazione diagnostica e coopera con esso per il raggiungimento dello stato di benessere dell’assistito. Il biologo quindi non può prescrivere analisi e/o farmaci e non può fare diagnosi, tutte di competenza del medico. Ma trova la strategia nutrizionale migliore in stati sia fisiologici che patologici accertati.
– Il Dietista. Professione sanitaria che richiede una laurea della durata di 3 anni. Elabora diete prescritte dal medico controllandone l’accettabilità da parte dell’assistito.
I master, i corsi di aggiornamento, i corsi di perfezionamento non abilitano alla professione quindi puoi avere anche la parte cosparsa di attestati ma se non si ha una delle lauree sopra indicate e non si è abilitati, si sta facendo abuso della professione che è perseguibile penalmente.