Biologa Nustrizionista Dr. Emanuela Simone

Cosa faccio

Sono Emanuela Simone, Biologa nutrizionista, il mio lavoro consiste nel decidere insieme alla persona che mi è di fronte il percorso nutrizionale da intraprendere. La mia professione mi porta a contatto con i mondi più diversi dal ragazzo studente alla donna in carriera, dalla persona che ha un lavoro a turni a quella con orari stabiliti, dalla persona sedentaria allo sportivo agonista. È importante riuscire a capire tutte le varie situazioni per costruire insieme l’alimentazione che sia semplice da seguire, come se cucissimo addosso un vestito.
Un metodo che si adatta quindi alla persona e alle sue esigenze. Lo scopo non è avere “dei fogli avanti da seguire con una data di scadenza”, ma acquisire nel tempo la capacità di autoregolarsi, in modo che pian piano “una volta lasciata la mano che accompagnava”, tu sia in grado di camminare da solo perché hai nuove abitudini di vita. Abitudini di vita e non solo alimentari, perché tutto quello che facciamo costruisce ciò che siamo, non a caso la parola dieta proviene dal latino e vuol dire proprio “modo di vivere, stile di vita”.

Ci tengo quindi a tutto quello che circonda la persona oltre la tavola, anche perché spesso il comportamento con il cibo è proprio specchio di ansie, paure, nervosismi. Quante volte ti è capitato di mangiare non per fame, ma per noia o per rabbia o per sollevarti il morale?
Oppure quante volte hai detto non ho tempo per preparare, seguire la dieta sarà un’impresa!!
Ecco l’obiettivo è semplificare tutto questo, renderci consapevoli di cosa, quanto e perché mangiamo certi alimenti in modo da diventare sempre più “bravi” nel fare la scelta migliore per se nelle varie situazioni in cui siamo. Molto importante è infatti oltre alle misure che si devono prendere, la fase di conoscenza, di colloquio.

Contattami

Perché faccio la Nutrizionista e a chi mi rivolgo

Ho scelto di fare la nutrizionista forse per il passato che ho vissuto in prima persona, una parte dell’adolescenza infatti in sovrappeso, in un secondo momento molto attenta, fin troppo, a cosa mangiassi. Fino a quando non ho raggiunto un equilibrio fatto di scelte corrette e di sport. Lo sport è entrato a far parte della mia vita in modo costante dai miei 22 anni per non lasciarmi più. Inizio ad appassionarmi alla palestra ottenendo i diplomi riconosciuti dal Coni, di istruttrice di discipline al sacco (Fit Kombat) ed aerobica. Successivamente mi approccio alla sala pesi, raggiungendo il connubio tra allenamento aerobico ed anaerobico.

Grazie alla collaborazione con i professionisti dello sport guido sportivi sia agonisti che non nel proprio percorso.

Lo sport è quindi il mio ambito preferenziale di studio, approfondisco la materia tramite corsi dedicati, lettura di libri, confronto con i colleghi dell’ambito. Nel futuro ho intenzione di intraprendere gli studi per la certificazione di “sport nutritionist”

Lo sportivo che si rivolge a me può avere l’obiettivo del miglioramento estetico come abbiamo fatto con Simone, raggiungendo il palco; o di Cosimo che è riuscito nel suo personale intento di completare la spartan race nel 2018. Lo sport è però fatto anche di obiettivi agonistici come per Matteo, nuotatore che ho affiancato nel 2020 fino alla competizione internazionale dei “Sette colli”

Scrivimi
Dr. Emanuela Simone

Non solo sport

Adolescenti – Gravidanza – Patologie – Menopausa

Nella mia pratica lavorativa non mi occupo solo di sportivi ma di tutti coloro vogliano raggiungere un obiettivo:

  • dimagrire, sentirsi meglio, capire come mangiare in presenza di patologie diagnosticate
  • in caso di allergie – intolleranze diagnosticate
  • ovaio policistico, menopausa, cellulite.

Ma anche chi semplicemente vuole capire se sta mangiano nel modo corretto e in cosa può migliorare

Chiamami

Il percorso di studio e formazione

Laureata in Scienze Biologiche (2013) e successivamente in Biologia (Laurea Magistrale LM-6). Durante il percorso universitario, mi approccio al mondo della nutrizione non solo attraverso gli studi accademici, ma anche per il personale avvicinamento al mondo del fitness che mi porta a diventare istruttrice di discipline al sacco (Fit Kimbat) e poi di aerobica e discipline musicali.

Laureata con il massimo dei voti e menzione alla carriera, presso l’università degli studi del Sannio, seguo poi la strada del Dottorato di ricerca in Biochimica nello stesso ateneo, conseguendo il titolo nel Dicembre 2017 con la tesi Effects of Calorie Restriction on the epigenetic regulation of sirtuin genes in cultured hepatoma cells. Questo percorso mi permette di entrare in contatto con il mondo della ricerca e partecipare a congressi nazionali ed internazionali con presentazioni sia Poster che Orali.

Durante il Dottorato pubblico 2 articoli scientifici:

  • Una rewiev (“Sirtuins as Mediator of the Anti-Ageing Effects of Calorie Restriction in Skeletal and Cardiac Muscle. Zullo A, Simone E, Grimaldi M, Musto V, Mancini FP. Int J Mol Sci. 2018 Mar 21;19(4). pii: E928. doi: 10.3390/ijms19040928. Review”)
  • Un original article (“Effect of nutrient deprivation on the expression and the epigenetic signature of sirtuin genes” Zullo A, Simone E, Grimaldi M, Gagliardi M, Zullo L, Matarazzo MR, Mancini FP. Nutr Metab Cardiovasc Dis. 2018 Apr;28(4):418-424. doi: 10.1016/j.numecd.2018.02.004. Epub 2018 Feb 13”.

Parallelamente, la passione per lo sport (sia di tipo aerobico che anaerobico), alimenta il mio interesse per il benessere in generale.

Proseguo quindi con studi personali e partecipazione a congressi e corsi, per poter comprendere i meccanismi metabolici e le strategie nutrizionali da mettere in atto per migliorare la performance sportiva, ma anche le condizioni fisiologiche e patologiche in soggetti non sportivi.

Da Gennaio 2018 svolgo la libera professione come Biologa Nutrizionista a Benevento, collaborando anche con strutture sportive. N. Iscrizione Albo dei Biologi: AA_072979

Altra passione è la divulgazione scientifica, trasmettere le conoscenze in ambito alimentare sia a colleghi che persone non del settore, infatti

  • Ho partecipato come relatore per la Scuola di Fitness e Alimentazione durante “IV congresso internazionale SIFA – dietologia, attività fisica e prevenzione delle malattie croniche”,
  • Ho scritto articoli per il blog di nutrizione sportiva “Growell” (oggi chiuso)
  • Ho Partecipato come componente  giuria del “Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica Giancarlo Dosi” E  Componente Giuria “Premio Junior Video-Contest di Divulgazione Scientifica”

Per saperne di più: www.premiodivulgazionescientifica.it

  • Ho Scritto articoli e faccio parte del gruppo operativo “Scienzintasca”

Per saperne di più: www.scienzintasca.it

Sono sempre alla ricerca di nuovi stimoli e del confronto costruttivo per poter svolgere al meglio la mia professione e crescere in questo ambito, senza dimenticare l’aggiornamento costantemente tramite corsi, libri, pubblicazioni scientifiche ecc…

Scrivimi
Nutrizionista Biologa Emanuela Simone
…dicono di me

— Segui il mio blog —

News, consigli e Curiosità